Chi sono

Inizio gli studi musicali all’età di 5 anni

Nel 1993 inizio a lavorare come programmatore di MIDI FILE per la GENERALMUSIC e per le Edizioni Novalis, e successivamente mi sperimenterò in diversi studi di registrazione come programmatore, tastierista e arrangiatore.

Nel 1995 instauro una collaborazione con MICHELE CENTONZE, produttore di Jovanotti,Pavarotti,Elisa ed altri, e partecipo come tastierista alla realizzazione dell’album “Daniela è Felice” di MIETTA, dove è anche contenuto un mio brano.

Nell’autunno dello stesso anno seguo MIETTA in una serie di apparizioni televisive in importanti trasmissioni televisive del momento, come “DOMENICA IN”, ”TRIBU’”, SUPER”, ”ROXY BAR”, ”JAMIIN”, ”GENERAZIONE X” e ”BUONA DOMENICA”.

Sempre nel 1995 partecipo come pianista e tastierista al fianco di JOVANOTTI al PREMIO TENCO ’95 al teatro ARISTON di SANREMO.

Nel 1996 vinco come autore e arrangiatore il “Festival di S.Marino ‘96” condotto da Simona Ventura e Stefano Gori.

Sempre nel 1996 arrangio alcuni brani nel disco “Non ci prenderanno mai” di STEFANO D’ORAZIO,cantante dei VERNICE (famosi per i successi ”Su e giù” nel 1992 e “Quando tramonta il sole” nel 1993), uscito nella Primavera del 1997 e prodotto da RTI MUSIC.

Nel 1998 intraprendo una collaborazione con IDEADROME, riconosciuta azienda multimediale. Da qui la realizzazione di diverse colonne sonore per CD-ROM e SITI WEB come quello della squadra calcistica INTER.

Collaboro come arrangiatore e autore con il gruppo GEMINI, vincitore di “Un disco per l’Estate ‘98”.

Sempre nel 1998 inizia la collaborazione con i DIROTTA SU CUBA arrangiando parte del disco “Notti d’Estate”.

Nel 1999 compongo alcune importanti sigle per l’emittente televisiva “E’ TV”.
Sempre nel 1999 sono Direttore musicale, Pianista e Direttore della band nel Musical di Jonathan Larson “RENT” prodotto in Italia da NICOLETTA MANTOVANI e LUCIANO PAVAROTTI, partecipando alla tournee teatrale per gli anni 2000 e 2001.
Sempre per il musical RENT collaboro alla realizzazione del disco nel quale partecipa anche SKIN, cantante del gruppo SKUNK ANANSIE

Nel 2000 approfondisco gli studi di composizione e direzione d’orchestra con il Maestro Gianmarco Guallandi.
Nel 2000 e nel 2001 collaboro con il produttore MICHELE CENTONZE alla produzione delle due edizioni del “PAVAROTTI & FRIENDS”.
Sempre nel 2000 partecipo come arrangiatore, musicista e autore alla produzione dell’ album “VISIONI” di SARA6 (ex cantante dei “TAGLIA 42”),disco contenente la canzone “Bocca”, presentata al Festival di Sanremo 2001.
Ancora nel 2000 produco con Pierpaolo D’Emilio un singolo radiofonico per Massimo Greco dal titolo “SEI TUTTO QUELLO CHE VORREI” (CGD East West).

Nel 2001 partecipo come programmatore e musicista, al fianco di FIO ZANOTTI E GIANNI BELLA alla realizzazione del disco “PASSATO E PRESENTE” di MARCELLA BELLA contenente il brano “FA CHIC”.

Nel 2002, sempre accanto al Maestro FIO ZANOTTI collaboro come programmatore alla produzione dell’album “PER SEMPRE” di ADRIANO CELENTANO.

Nell’estate del 2003 produco e arrangio per la casa discografica Universal Music e per conto di Rolando D’Angeli(manager di Nek,Giorgia ed altri grandi artisti) il disco “CHOCOLAT” di KELLY JOYCE (famosa al pubblico per il successo “Vivre la Vie”).
Il singolo “Little Kaige” rimane nei primi 50 posti del Music Control per tutta l’estate e partecipa alle più importanti trasmissioni televisive musicali (“Festivalbar”, “Top of the Pop”, ”Un disco per l’estate” e tante altre).

Nel 2004 collaboro, in qualità di arrangiatore, con il produttore CELSO VALLI alla realizzazione di alcuni brani per il cantautore NICOLAS BONAZZI.
Tra questi c’è anche “Dirsi che è normale”, presentato successivamente al FESTIVAL DI SANREMO 2010.

Sempre nel 2004 partecipo come insegnante al “Master internazionale di musica per film” alla Scuola Nazionale di Cinema di Cinecittà – Roma.

Nel 2005 collaboro con GIANNI BELLA alla realizzazione delle musiche per il Film-Tv “La notte breve” (RAI UNO), con Giuliana De Sio, Enrico Silvestrin e con la regia di Camilla Costanzo.

Produco e arrangio il singolo radiofonico ”Pensando a te” per il cantautore Red.

Sempre nel 2005 realizzo i jingle radiofonici per Radio Gamma.

Realizzo le musiche dello spettacolo teatrale “Christmas Show”, andato in scena al Teatro della luna di Milano a Dicembre 2005.

Vengo nuovamente contattato come Direttore Musicale, pianista e direttore della band nella terza edizione del musical “RENT” in scena al Teatro Nazionale di Milano.

Produco e arrangio “Tace il labbro” (tratto dall’opera “La Vedova Allegra” di Franz Lehar) per il noto soprano Cosetta Gigli.

Nel 2007 arrangio il disco “Forever, per sempre”di GIANNI E MARCELLA BELLA.

Nel 2008 dirigo l’orchestra a SANREMO per l’artista FRANCESCO RAPETTI, figlio del celebre paroliere MOGOL, con il brano “Come un amante”. Collaboro inoltre con Francesco alla finalizzazione dell’arrangiamento curandone, tra l’altro la scrittura degli archi.

Nell’Estate 2008 produco e arrangio il brano RENDEZ VOUS per l’artista KELLY JOYCE

Il brano viene scelto dalla WIND come colonna sonora per gli spot televisivi di ALDO, GIOVANNI E GIACOMO e successivamente di GIORGIO PANARIELLO E VANESSA INCONTRADA.

Rendez Vous inoltre apre e promuove la Summer Collection 2008, rimanendo per 13 settimane al primo posto nella classifica Compilation e per oltre 3 mesi nella TOP TEN degli album più venduti in Italia.

Nel 2009 il brano CHOCOLAT di Kelly Joyce, da me prodotto e arrangiato viene scelto come colonna sonora per lo spot della Coppa Malù Parmalat.

Nel 2010 partecipo alla realizzazione delle musiche dell’opera teatrale LA DIVINA COMMEDIA prodotta dal Teatro delle Erbe di Milano e con la regia di Maurizio Colombi.

Nel 2011 dirige l’orchestra per Monica Hill nella manifestazione del Miccio Canterino a Forte dei Marmi.

Sempre nel 2011 cura la supervisione artistica dell’album jazz “Bluenote” di Kelly Joyce, che vede la partecipazione di musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, Teo Ciavarella e Javier Girotto.

Nel 2012 arrangia il brano “L’amore cambia tutto” di POVIA e dirige per lui l’orchestra al 55 ° Festival del Miccio Canterino a Forte dei Marmi (LU).

Sempre nel 2012 produce e arrangia l’album di esordio del gruppo elettro/punk HUMANA , album che contiene anche la cover “ROCK ‘N ROLL ROBOT” di Alberto Camerini, trasmessa in molte radio nell’estate 2012.

Il gruppo riesce a ottenere in pochi mesi oltre 500.000 visualizzazioni del video su youtube e oltre 20.000 fan sulla loro pagina facebook.

Nei primi mesi del 2013 produce e realizza il brano Life in a day dell’artista TRAVIS COLD, in poche settimane arriva nei primi 50 posti della classifica dei brani più trasmessi in italia. Il video viene trasmesso su MTV, DeejayTV, Match music, e su youtube è un vero e proprio successo: più di 2 milioni di visualizzazioni. Entro la primavera del 2013 uscirà anche in Francia, Scandinavia, Germania, Svizzera, Austria, UK, Spagna e resto d’Europa. L’uscita dell’album è prevista per fine Giugno 2013.

Nel Marzo del 2013 arrangia e dirige il brano “Vento di Vittoria” dei SONOHRA in occasione del 56° Festival del Miccio Canterino a Forte dei Marmi (LU). Il brano vince il premio popolare grazie al televoto.

Nel 2015 arrangia il brano “Fai della vita il tuo capolavoro” di SYRIA.

Nel 2016 collabora come arrangiatore e direttore d’orchestra con RENZO RUBINO nel brano “L’imbranato del ’56”.

Nel 2017 produce e arrangia il brano “il bambino e il tamburo” di PIERDAVIDE CARONE.

Nel 2018 collabora con CHIARA GALIAZZO e RENZO RUBINO alla realizzazione e direzione d’orchestra per il brano “giornate perfette”.